Presentare un libro

Dalla quarta di copertina alla landing page

Un percorso attraverso le varie forme e opportunità per presentare e vendere un libro

Il web e l’e-commerce hanno introdotto un nuovo modo di conoscere e acquistare i libri.

Online il libro è assente, ma ci sono le sue rappresentazioni tramite immagini, descrizioni e dati. Nello stesso tempo i lettori sono clienti di librerie fisiche e online. Interagiscono con entrambi gli ambienti commerciali per scegliere i libri che vogliono leggere. Tutto ciò determina un cambiamento anche nelle forme di presentazione del libro in fase d’acquisto.
La quarta di copertina non è più sola: a essa si affiancano le pagine di presentazione proposte dalle librerie online o dai siti delle case editrici.

In questo contesto editori e scrittori devono sfruttare in maniera coerente i diversi canali per valorizzare, presentare e vendere libri. 

Presentare un libro è un percorso di marketing editoriale attraverso le varie forme della presentazione del libro in fase d’acquisto, uno studio dei loro ruoli e delle loro potenzialità. Il progetto comprende anche approfondimenti da scaricare e un questionario sull’uso della presentazione libraria. Partecipa adesso.

Il libro è diviso in 5 parti

Siamo abituati a parlare di lettori e lettrici, ma spesso dimentichiamo quanto sia articolata la fase di scelta e acquisto di un libro. Quanti libri prendi in mano – o quante pagine online leggi – prima di decidere quale comprare?

Nella prima parte del libro distinguo idealmente il cliente dal lettore poiché non è possibile comprendere il valore di una lettura senza considerare anche quello della sua scelta.

«La quarta di copertina è l’ultima faccia della copertina».

Ti convince questa definizione? A me non molto.

Per studiare e progettare la quarta di un libro è necessario analizzarla da diversi punti di vista. Per questo nella seconda parte del libro rispondo a una domanda che solo in apparenza è semplice: cosa è la quarta di copertina?

La quarta di copertina è una soglia del testo, un ambiente ricco di informazioni che introduce il libro, la collana di appartenenza e il lavoro di un editore e di un autore.

Nella terza parte del libro studio questo particolare genere comunicativo in relazione al mercato e al pubblico. È un genere unico, fondamentale per editori, scrittori e lettori: i primi presentano il proprio lavoro e il suo valore, i lettori invece girano il libro tra le mani cercando le risposte alle loro domande.

Entra in una libreria online e guardati attorno: dove sono finiti i libri? E dove sono le quarte di copertina?

I libri sono assenti e, paradossalmente, potrai leggere la quarta di copertina solo dopo aver comprato il libro e averlo ricevuto a casa. Prima puoi interagire con immagini, testi e dati che lo descrivono.

In questa parte analizzo la pagina di presentazione proposta dalle librerie online concentrandomi sulle sue potenzialità ipertestuali e sulle sezioni dedicate alle recensioni dei clienti e ai suggerimenti (collaborative filtering).

Nella parte conclusiva del libro mi concentro sulle pagine di presentazione proposte dall’editore. Per certi versi simili a quelle delle librerie online, si differenziano per una maggiore ricchezza di contenuti (ad esempio la rassegna stampa o le video presentazioni ). Un particolare tipo di pagina di presentazione molto efficace è la landing page.

Grazie agli strumenti di analisi, questi ambienti gestiti dall’editore non sono soltanto degli spazi di presentazione e vendita online, ma anche di ascolto degli utenti.

Casi di studio e approfondimenti

Questionario: come usi la presentazione?

Quali elementi e contenuti della quarta di copertina consideri indispensabili?
Come dovrebbe essere la pagina di presentazione online?
Per te sono utili i suggerimenti proposti dalle librerie online?

Queste sono alcune domande del questionario che ti propongo. Per rispondere alle domande impiegherai meno di 5 minuti. È un questionario anonimo e non è richiesta la tua e-mail: il valore è nel confronto che nasce dai risultati.

Puoi leggere il libro su tutti i dispositivi. Scegli il tuo